Estetik İstanbul

MASTOPLASTICA RIDUTTIVA O RIDUZIONE DEL SENO

Specializzazioni

Definizione: La riduzione del seno è un'operazione chirurgica che viene eseguita per rendere l'aspetto dei seni delle donne più estetici e per risolvere alcuni problemi di salute che un seno sovradimensionato porta loro. Questi problemi sono mal di schiena, dolore ai polsi, traspirazione eccessiva sotto il seno, eruzione cutanea e infezione.

La mastoplastica riduttiva è una delle operazioni più eseguite nella chirurgia plastica ed è un intervento chirurgico che aumenta significativamente la qualità della vita della paziente, indipendentemente dalla ragione della richiesta dell’operazione.

Le cause di un seno eccessivamente grande possono essere ereditarie, ormonali, dovute a sovrappeso o per via di un mancato dimagrimento della zona dopo una gravidanza.

Avere un seno troppo grande può causare:

  • Difetti di posizione (la classica “gobbetta”)
  • Dolori alla schiena e al collo
  • Apatia e perdita di forza nelle mani (dipende dalla compressione dei nervi dell’area della mano e del braccio nella zona della spalla)
  • Prurito e cattivi odori sotto il seno
  • Segni di pressione sulle spalle causate delle spalline del reggiseno
  • Problemi psicosociali soprattutto nel periodo dell'adolescenza
  • La paziente sofferente di questa patologia non può essere in grado di fare attività sportive a causa del seno troppo grande e questo può arrivare a provocarne l'obesità.

Non ci sono limiti di età per questa operazione. L'intervento chirurgico di riduzione del seno sarà eseguito quando il seno sarà completamente sviluppato (il seno non deve essere cresciuto negli ultimi sei mesi). Ma ci sono alcune eccezioni a questo, ossia: per le ragazze in pubertà, se il seno è troppo grande, l'intervento chirurgico deve essere necessario per prevenire gli effetti psicosociali negativi. Oggi il 12,5% della totalità degli interventi chirurgici di riduzione del seno viene eseguito durante il periodo della pubertà. Per le paziente con un’età più avanzata, i rischi dell'intervento aumentano e devono essere proporzionalmente confrontati con le necessità dell'operazione, e solo successivamente deve essere deciso se eseguirla o meno. Prima dell’operazione chiedi al tuo chirurgo quanto segue:

Tecnica dell’operazione chirurgica:

  • Il posizionamento dell'areola e del capezzolo nella nuova posizione nella parte superiore del seno non deve alterare il supporto della circolazione sanguigna o la rivitalizzazione della struttura.
  • Le tecniche che prevengono la sensibilità del capezzolo devono essere preferite.
  • Le funzioni di suzione devono essere mantenute in base alla volontà della paziente.
  • Una forma estetica del seno deve essere creata dopo aver rimosso la quantità necessaria di tessuto mammario.
  • Ci sono varie tecniche che possono realizzare questi principi. Naturalmente, tutte le tecniche chirurgiche hanno i loro vantaggi e svantaggi. Una di queste è la tecnica Lejour.

La tecnica Lejour prende il nome dal chirurgo che per prima l'ha descritta nel 1989, Madeleine Lejour, un noto chirurgo plastico donna di Bruxelles. Lejour descrive questa tecnica come quella che realizza un migliore risultato estetico, e al contempo come la tecnica di riduzione del seno più sicura.

Ma questa tecnica ha degli svantaggi, quali: la revisione della cicatrice sotto la curva del seno, la lenta cicatrizzazione della ferita, l’ottenimento della forma del seno desiderata in un tempo molto lungo e specialmente per la rivitalizzazione dei capezzoli del seno eccessivamente grande e le perdite di senso sul
capezzolo. Oltre a ciò, con l’applicazione di questa tecnica, la cicatrice verticale può allungarsi nel corso degli anni e crea un difetto di forma chiamato deformità da fondo a lungo termine.

Noi alla Clinica Estetikistanbul preferiamo usare la tecnica peduncolare centrale per le nostre pazienti. Il nostro obiettivo è quello di formare il tessuto mammario e la pelle del seno separatamente e chiudere la pelle come una copertura senza tenderla quindi, riducendo al minimo la cicatrice. Se il seno non è troppo afflosciato, sarà chiuso con una cicatrice verticale. Se la distanza tra capezzolo e osso del collo è troppo lunga, sarà allora necessario creare una cicatrice a "T". Anche se è si tratta di una cicatrice a "T", questa sarà posizionata in modo tale da poter essere coperta da un bikini a triangolo.

Con questa tecnica verrà prodotto un seno duraturo, ben modellato e rialzato, senza aver danneggiato la sensibilità del capezzolo e le funzioni di un’eventuale futuro allattamento. Con questa tecnica l'operazione chirurgica viene effettuata con successo e a lungo termine. Anche se ci sono varie tecniche di mastoplastica riduttiva, i seguenti passaggi vengono sempre eseguiti durante ogni tipo di intervento chirurgico di riduzione del seno:

  • La rimozione di una quantità pianificata del tessuto mammario
  • Il capezzolo del seno sarà spostato nella sua posizione normale nella parte superiore del seno. Se l'areola è troppo grande, questa sarà ridotta.
  • Se i seni sono asimmetrici (se uno dei seni è più grande dell’altro, o questi non sono nello stesso livello, ecc.) questi verranno corretti. 

La relazione tra chirurgia di riduzione del seno e l’allattamento:

Per un allattamento normale, è necessario avere un collegamento di tessuto funzionale del seno dai dotti lattiferi al capezzolo del seno. I capezzoli devono anche ovviamente essere sensibili. Non è possibile danneggiare la funzione di allettamento con un'operazione che protegga le caratteristiche anatomiche e fisiologiche del seno.

Quando il bambino eccita i capezzoli, questi creano contrazioni sulle ghiandole del latte con un ciclo ormonale e neurale in cui gli ormoni prolattina e ossitocina svolgono il loro ruolo, e il latte sarà secreto. Per avere questo riflesso di aspirazione, i capezzoli devono essere sensibili. Se la sensibilità del capezzolo diminuisce, questo ciclo può cambiare e influire negativamente sulla secrezione del latte.

Con gli studi analitici negli ultimi anni in questo campo, è stato determinato che l'insensibilità del capezzolo è più alta durante il primo mese dopo l'operazione, ma diminuisce nei mesi successivi e successivamente scomparisce. Deve comunque essere ricordato che le donne che hanno un seno troppo grande hanno una sensibilità inferiore a vibrazione e dolore nei capezzoli.

Se il capezzolo è stato separato dal tessuto mammario e applicato come un cerotto indipendente, la suzione non sarà possibile. In quasi tutti i metodi di riduzione del seno oggi, una parte del capezzolo della mammella viene mantenuta in collegamento con alcuni tessuti del seno, in questo modo la funzione di suzione sarà protetta, ma la quantità della sensibilità potrebbe essere ridotta. L'elemento che determina la quantità di latte è il tessuto mammario, il quale, se è stato lasciato al suo posto, l'integrità del tessuto dei capezzoli e dei dotti lattiferi non dovrebbe essere distrutta.

In effetti, durante la mastoplastica riduttiva, è il tessuto adiposo ad essere rimosso. Pertanto è stato dimostrato che la suzione è possibile dopo l'intervento chirurgico di riduzione del seno eseguito con la tecnica peduncolare centrale.

La relazione tra chirurgia di riduzione del seno e cancro al seno:

Anche se il tumore al seno è una malattia comune delle donne, non c'è evidenza scientifica che mostri la relazione tra chirurgia di riduzione del seno e cancro al seno. Inoltre si potrebbe dire che la riduzione del volume del seno e l'esame istopatologico del tessuto rimosso (a livello cellulare) riduce il rischio di cancro al seno.

Preparazione per la chirurgia:

Se pensi di sottoporti a tale operazione, è necessario rivolgersi a un chirurgo per un esame medico e devi essere informata di tutto. Poiché le diverse dimensioni del seno saranno ridotte con tecniche diverse, è importante avere un esame completo e parlare dei dettagli con il chirurgo.

Ad esempio, è molto importante per il chirurgo sapere se fumi, se hai malattie di cuore, delle vene o del sangue o se hai il diabete. Poiché i dotti lattiferi saranno incisi durante l'intervento - quantità differenti in ogni metodo - è anche importante sapere per il chirurgo se pianifichi una gravidanza dopo l'intervento. Devi inoltre dire al tuo medico qual è la taglia del reggiseno desiderata dopo l'intervento, e le altre correzione da apportare, quali le dimensioni, l'asimmetria, i capezzoli eccessivamente grandi, ecc.

Prima dell'intervento saranno effettuati gli esami del sangue per l'anestesia e sarete esaminati da un anestesista. Il chirurgo e l'anestesista valuteranno se sei clinicamente adeguata per questo tipo di operazione.

Inoltre è meglio avere con sé un’ecografia del seno per le pazienti sotto i 30 anni di età e una mammografia per le pazienti di età superiore ai 30 anni.

Evita l'assunzione di aspirina o medicinali simili fluidificanti del sangue.

Se sei una fumatrice, non fumare una settimana prima dell'intervento e un'altra settimana dopo l'intervento. Se hai il diabete, il chirurgo deciderà se eseguire questa operazione o meno. Non dovresti bere bevande alcoliche nelle ultime 48 ore prima dell'intervento. L'alcol diminuirà la resistenza del corpo e influenzerà gli anestetici. Il punto più importante seguire è quello di non mangiare nulla durante le ultime otto ore prima dell’operazione.

Il disegno e il piano che verranno eseguiti subito prima dell'intervento sulla paziente in posizione eretta hanno un'importanza vitale per il risultato. Quando la paziente è in piedi, la nuova posizione del capezzolo del seno, la quantità di tessuto che verrà rimosso, la forma del seno saranno disegnate sul petto con matita e nastro di misurazione.

Questa misurazione e il disegno saranno effettuati in base alle dimensioni del seno della paziente, alla forma del seno e alle irregolarità e difetti della forma, quali l’asimmetria, areole e / o capezzoli del seno eccessivamente grandi, il grado di rilassamento, o la dimensione del tessuto mammario. È importante eseguire il disegno quando la paziente è in piedi; in effetti quando la paziente è sdraiata sul tavolo operatorio, i seni saranno allargati e la percezione della forma del chirurgo sarà modificata. Per questo motivo, i disegni devono essere fatti in posizione verticale.

Tempo: In base alle dimensioni del seno e alla tecnica chirurgica, l'operazione richiederà 3-5 ore. Dopo l'intervento, tutti i tessuti rimossi verranno inviati al laboratorio clinico per un esame patologico. Se ci dovesse essere un tumore non rilevato o un'entità simile nel tessuto rimosso, questo sarà determinato in una fase iniziale. Oltre a ciò, è già stato detto precedentemente che durante l’operazione parte del tessuto mammario viene rimosso e che questo diminuirà il rischio di cancro al seno.

Periodo di guarigione: I principali sviluppi dei recenti interventi chirurgici di riduzione del seno hanno perfezionato la tecnica nella quale si forma separatamente la pelle del seno e la ghiandola mammaria dopo aver rimosso l'eccesso di pelle, di grasso e di tessuto mammario; successivamente si riposiziona il seno nella sua nuova posizione proteggendo la rivitalizzazione e la sensibilità del capezzolo. È inevitabile dunque avere alcune cicatrici dopo l'intervento chirurgico di riduzione del seno.

Generalmente intorno all’areola si forma una cicatrice che va verticalmente fino al capezzolo del seno e termina nella scanalatura del seno in una forma a "T" rovesciata, o alternativamente si verificherà una cicatrice che inizia dal capezzolo e che raggiunge la linea sotto il seno in forma di racchetta (cicatrice verticale). Questa cicatrice può essere fastidiosa all'inizio, ma dopo un certo periodo di tempo migliorerà. Queste cicatrici sono di colore rosso-rosato all'inizio, e se la paziente non ha ferite patologiche, le cicatrici scoloriranno e diventeranno bianche dopo un paio di mesi.
Nella quarta ora dopo l'intervento ti sarà permesso mangiare. Potrai anche alzarti dopo aver mangiato. Il periodo di degenza in ospedale è di 1-2 giorni. Durante il primo paio di giorni avrai dei tubi di drenaggio per la raccolta di sangue e dei liquidi dell'area operata. Questi tubi di drenaggio saranno rimossi dopo 3-5 giorni in base alla quantità di fluido rilasciato. Si consiglia di eseguire movimenti limitati del braccio durante i primi giorni. La prima settimana avrai delle bende attorno alla circonferenza del seno, al termine della prima settimana queste bende saranno rimosse e solo delle bende sottili saranno usate per coprire i punti di sutura.

È possibile fare il bagno dopo la rimozione dei tubi di drenaggio e delle bende.

È normale avere gonfiori nell'area operata. È inoltre consigliato dormire in posizione semi-seduta per curare il gonfiore e per ridurre i possibili dolori. Dopo aver tolto i tubi di drenaggio, deve essere usato un reggiseno sportivo di dimensioni adeguate senza ferretti.

Avvertirai arrossamento, gonfiore e irritazione sulle linee dei punti quando le ferite saranno in via di guarigione. Dopo uno o due mesi le cicatrici dei punti di sutura scoloriranno più rapidamente. In un periodo di 6-12 mesi le cicatrici diventeranno quasi invisibili. I possibili lividi sono temporanei e cureranno in un breve periodo in base al tipo di pelle della paziente.

Sicuramente sentirai dolore, ma questo può essere controllato facilmente con antidolorifici. Quattro giorni dopo l'operazione puoi tornare alla tua normale vita quotidiana e iniziare a lavorare. Le attività pesanti come lo sport devono essere evitate per 2 mesi.

Tempo di permanenza richiesto a Istanbul: 5 giorni

Anestesia: L'operazione verrà eseguita in ospedale in anestesia generale.

Frequenza del trattamento: Un’unica sessione dovrebbe garantire il risultato sperato. Dopo l'operazione, il dolore alla schiena passerà perché non avrai più il tuo seno pesante. Potrai  camminare più facilmente e in posizione verticale. Non avrai più problemi di prurito o di cattivi odori. Inoltre i dolori alle mani, alle braccia e ai polsi, oltre alla perdita di forza nelle mani saranno solo un brutto ricordo poiché i nervi di queste aree che prima, per via degli ingombranti seni, erano schiacciati nelle spalle sotto l’osso del collo, ora non saranno più sotto pressione.

È quindi possibile sbarazzarsi di tutti questi problemi con l'intervento chirurgico di riduzione del seno. Quando il tuo seno diventa più piccolo, puoi avere più libertà di azione e fare sport.

Se hai un problema di asimmetria (se un seno è più grande o più afflosciato, se i capezzoli presentano importanti differenze di dimensioni) anche questi difetti estetici saranno rimossi. Le pazienti saranno felici perché finalmente possono indossare gli abiti che prima non potevano mettere.

Poiché parte del tessuto mammario verrà rimosso durante l'operazione, anche il rischio di cancro al seno diminuirà; inoltre, poiché il restante tessuto mammario viene ridotto di volume, la diagnosi di un futuro cancro al seno sarà più facile. Avrai una vita sessuale più salutare.

Rischi: Per avere un seno più piccolo, ben formato e sano, le pazienti devono accettare non solo di avere cicatrici, ma anche i rischi di insensibilità al capezzolo della mammella e i rischi di riduzione delle caratteristiche di suzione.

Ogni operazione chirurgica comporta una certa quantità di rischi. Anche l'intervento chirurgico di riduzione del seno ha i suoi rischi e le sue complicazioni. È bene conoscere questi rischi prima di entrare nella sala operatoria.

- Sanguinamento: anche se i tubi di drenaggio saranno posizionati in modo da evitare l'accumulo di sangue nell'area operata, possono a volte verificarsi ematomi, vale a dire alcuni accumuli di sangue. Questa complicazione si manifesta con lividi, gonfiore e dolore al seno. Generalmente può verificarsi nelle pazienti che hanno assunto aspirina o altri medicinali analoghi per la diluizione del sangue negli ultimi 10 giorni prima dell'operazione.

- Infezione: questa complicazione è molto rara. La causa dell'infezione è generalmente dovuta a un batterio nei dotti lattiferi. Normalmente questi batteri non causano infezioni, ma possono diffondersi nel tessuto mammario per via delle incisioni dei dotti lattiferi durante l'intervento chirurgico e causare l'infezione.

Di solito, se la paziente è debole, ha il diabete, l’anemia, è anziana o soffre di un’ulteriore malattia, il rischio di infezione può aumentare.

Il motivo più comune delle infezioni è il diabete. Se le candidate alla chirurgia per la riduzione del seno hanno il diabete, devono sapere che i loro punti di sutura possono cicatrizzare male o che possono verificarsi alcune infezioni. Un altro motivo di questo tipo di complicazioni è il fumo delle sigarette. Per questo motivo raccomandiamo di smettere di fumare almeno due settimane prima e dopo l'intervento.

Una scarsa cicatrizzazione delle ferite sui punti sarà visibile solo se la paziente ha un problema di guarigione o debolezza della ferita. Il motivo più comune è il diabete, che può addirittura causare un’apertura sui bordi di alcuni punti e ritardare la guarigione della ferita. Alcune aree della pelle del seno o dell'areola del seno non possono guarire normalmente e il periodo di guarigione può essere più lungo. Potrebbero persino esserci delle perdite di pelle e di tessuto del capezzolo.

In questo caso spesso possono essere necessari farmaci o interventi chirurgici aggiuntivi per rimuovere il tessuto non cicatrizzato. Le fumatrici sono più a rischio per la perdita di pelle e per le complicazioni di guarigione delle ferite.

- Insensibilità ai capezzoli: A seconda della tecnica utilizzata, della dimensione del seno e del grado di rilassamento, può verificarsi una perdita di sensibilità parziale o totale.

- Asimmetria: Molte donne hanno asimmetrie naturali al seno. Differenze simmetriche tra le forme del seno e le dimensioni della mammella possono essere notate dopo l'operazione. Ma il tuo seno sarà comunque più simmetrico rispetto al passato dopo l'intervento chirurgico.

- Cicatrici sulla pelle: tutte le incisioni chirurgiche lasciano cicatrici. La qualità di queste cicatrici non può essere stimata. Cicatrici anomale possono essere sviluppate sulla pelle o sui tessuti più profondi. In alcuni casi le cicatrici devono essere corrette con ulteriori interventi chirurgici o trattamenti.

Permanenza dei risultati: È molto difficile identificare la durata della permanenza delle nuove forme mammarie dopo l'intervento di riduzione del seno. Questa può differire in base alle dimensioni del tessuto mammario, alle caratteristiche della pelle, all'età, alle caratteristiche genetiche e allo stile di vita. Devi ricordare che l'intervento chirurgico di riduzione del seno e tutti i tipi di interventi di chirurgia plastica non fermeranno il processo di invecchiamento.

Prezzo:

L’operazione: Esistono vari metodi per la chirurgia della riduzione del seno. Indipendentemente dal metodo, se si confronta il seno con il periodo prima dell’operazione, vedrete un seno formato meglio con proporzioni più estetiche.

Uzmanlıklar: Chirurgia Del Seno