Estetik İstanbul

Chirurgia Del Seno Maschile

Specializzazioni

La ginecomastia o riduzione del seno per gli uomini

Definizione: La ginecomastia è un condizione che può comparire nell’uomo, caratterizzata dall’accrescimento delle mammelle, che tendono ad assomigliare a quelle femminili. La ginecomastia è più comune nei ragazzi durante la pubertà, questa condizione può comunque essere comune negli uomini di qualsiasi età. La ginecomastia si verifica generalmente tra i 13-15 anni di età e nel novantacinque per cento dei casi guarisce in un paio d'anni. Se questa situazione diventasse permanente a causa di vari motivi, si verificherà effettivamente una ginecomastia vera e propria.

La ginecomastia può trasformarsi in un problema sociale che può influire negativamente sulle attività fisiche dei giovani e sul loro modo di vestire. Alcuni uomini affetti da queste condizione vogliono evitare di indossare magliette, fare il bagno in mare o spogliarsi in presenza di altre persone semplicemente per nascondere il loro problema.

Le cause della ginecomastia possono essere numerose. La ginecomastia può verificarsi a causa di motivi ormonali, tumori o di famaci usati precedentemente. Ad esempio gli ormoni che secernono tumori possono causare un eccessivo sviluppo dei tessuti del seno.

Uno sviluppo straordinario del tessuto mammario per il paziente di mezza età deve essere esaminato con livelli ormonali, i marcatori tumorali devono essere controllati e gli esami medici devono essere eseguiti per verificare l'esistenza di un tumore causato dagli ormoni. Oltre a questi, l'epatite, la cirrosi, il cancro ai polmoni, le malattie polmonari, le malattie del testicolo, l'eroina e altre droghe simili, l’utilizzo di anabolizzanti per aumentare il peso e la regione muscolare possono causare ginecomastia. In altri casi però non è stato possibile trovare la ragione che possa aver causato la ginecomastia.

Nei giovani la struttura del seno è costituita da tessuto connettivo e da tessuto mammario, ma negli adolescenti questa struttura include anche tessuto grasso. La ginecomastia classica inizia durante la pubertà e continua in età avanzata, ma la ginecomastia causata da altri motivi può insorgere in età avanzata e generalmente è unilaterale (ossia colpisce un solo seno).

La ginecomastia può essere classificata in tre gruppi a seconda delle dimensioni e della pelle rilassata che si viene a creare:

  1. Il seno è ingrandito e la pelle è afflosciata.
  2. La dimensione è come quella del seno di una donna, ma il cedimento della pelle non si è ancora formato.
  3. La dimensione del seno è limitata e non ci sono cedimenti o rilassamenti estetici della pelle 

Una volta che il motivo della ginecomastia è stato determinato, verrà avviato il piano per il trattamento.

Il trattamento della ginecomastia è chirurgico. Sfortunatamente non esiste alcun modo di trattamento ormonale, solo la chirurgia può essere d’aiuto.

Se hai una ginecomastia di primo livello, la parte eccessiva del seno formata principalmente dal tessuto grasso può essere corretta con la liposuzione. Se però la parte eccessiva è formata da tessuto ghiandolare, questo tessuto verrà rimosso facendo una piccola incisione sul capezzolo.

Lo stesso trattamento verrà effettuato anche per la ginecomastia di secondo livello.

Per il terzo livello di ginecomastia, in aggiunta al tessuto adiposo e ghiandolare, deve essere rimossa anche la pelle in eccesso. Possono essere presenti alcune cicatrici permanenti a seconda della quantità di pelle rimossa. Il colore delle cicatrici può cambiare in base al tipo di pelle del paziente.

Tempo: L'intervento richiederà 1 - 2 ore e un corsetto speciale sarà indossato per sostenere il seno operato. I tubi di drenaggio saranno rimossi dopo 1 o 2 giorni in base alla quantità di fluido. La rimozione dei punti non è necessaria.

Periodo di guarigione: Puoi essere dimesso dall'ospedale il giornoo stesso o il giorno successivo all'intervento e puoi ritornare alla tua vita normale dopo 1-2 giorni. Il corsetto deve essere indossato per una settimana. Dopo la prima settimana, specialmente se fai attività pesanti durante il giorno, devi continuare a indossare il corsetto per le successive tre settimane.

Durante i primi giorni si possono avere gonfiori, sensibilità, lividi o dolori durante l’esecuzione dei movimenti del braccio. Queste sono situazioni normali e iniziano a guarire rapidamente dopo il terzo giorno dell'intervento. Se hai dolori, gli antidolorifici somministrati per via orale saranno utili. La sensibilità può durare più a lungo in alcuni casi. A volte puoi provare apatia, formicolio o bruciore, ma questi non saranno ad un livello che possa influenzare la tua normale vita quotidiana.

Nella seconda settimana puoi nuotare in piscina o al mare, ma devi usare creme solari. Oltre a questo, devi evitare il solarium, il bagno turco e la sauna, e devi limitare gli esercizi sportivi pesanti.

Tempo di permanenza richiesto a Istanbul: 1-3 giorni

Anestesia: La chirurgia di ginecomastia verrà eseguita in ospedale in anestesia generale.

Frequenza del trattamento: Un’unica operazione è sufficiente

Rischi: Come per tutte le procedure chirurgiche, anche la chirurgia ginecomastia presenta alcuni rischi.

Possibili complicazioni nelle fasi iniziali:

  • Sanguinamento; questo può essere minimizzato con i tubi di drenaggio, questo rischio può essere maggiore per le persone che tendono ad avere sanguinamenti importanti e per le persone che assumono aspirina.
  • Infezione: non è una complicanza comune.
  • Asimmetria, cattiva cicatrizzazione. 

Permanenza dei risultati: Risultato permanente

L’operazione: Preparazione per la chirurgia: come per tutte le operazioni chirurgiche, è consigliato evitare di prendere l'aspirina negli ultimi dieci giorni prima dell'intervento. I farmaci utilizzati regolarmente e la presenza di eventuali malattie devono essere notificati al medico. Inoltre, nessun liquido o cibo deve essere ingerito durante le ultime 8 ore prima dell'intervento.

Il tessuto grasso sarà rimosso da un paio di piccole incisioni di 3-4 mm. Se è anche necessario rimuovere i tessuti del seno, questi verranno rimossi facendo un'incisione a mezzaluna sulla linea inferiore dell'areola (la pelle scura che circonda il capezzolo). Le linee di incisione sono nascoste all'interno di contorni naturali e guariranno lasciando una cicatrice molto pallida. Se il tessuto mammario è stato rimosso, è possibile posizionare dei tubi di drenaggio per evitare possibili fuoriuscite di fluido nell'area operata.
 

Uzmanlıklar: Chirurgia Del Seno